DEIVA MARINA - Luglio
L'anno 2023 lavorativamente è stato un anno difficile, pieno di nuove situazioni da affrontare, fatiche ed emozioni. Abbiamo bisogno di riposarci e non spendere troppo.
Cerco così un albergo non eccessivamente costoso ma con vista mare. Trovo l'Albergo La Lampara a Deiva Marina dove tra l'altro ero andata da piccola perchè aveva la casa un caro amico di mio padre.
Partiamo in mattinata.
Il tempo non è dei migliori e becchiamo un acquazzone pazzesco poco dopo sesto calende.
Ci mettiamo le tute antipioggia e continuiamo il viaggio. Per fortuna incontro al sole.
Siamo al mare poco dopo pranzo.
L'albergo è vecchio e non di certo super lusso ma la vista dal balcone è bellissima.
Andiamo a pranzo in uno stabilimento li vicino e poi ci piazziamo tutto il giorno sulla spiaggia libera.
Deiva è strana. non c'è la strada è tutto lungomare, ma non ci sono locali ed è molto tranquillo. Lo definirei un paese per vecchi. Ma era quello di cui avevamo bisogno. Ci raggiunge l'amico di mio padre che ci offre un aperitivo presso lo stabilimento dove hanno le sdraio.
Un vassoio pieno di pizze e focacce fatte da loro e spritz. Ci piace la vita da anziani!
La sera ceniamo in una pizzeria, passeggiata e poi serata sul balconcino.
Il nostro vicino è un signore anziano molto gentile.
Lo vediamo solo a fare colazione, solo in spiaggia... e dico a Ricky che se io dovessi morire prima di lui anche lui poi sarebbe solo così. Colpo di scena, in realtà il nostro vicino ha una schiera di donnette che lo aspetta dopo cena per la passeggiata e in spiaggia per giocare a carte. Ricky mi risponde allora che si... la sua vita senza di me potrebbe essere cosi.Il giorno dopo voglio visitare una zona della quale avevo letto ottime recensioni, Framura
Fatichiamo a capire com ci si arrivi, il navigatore ci manda in una stradina sterrata impraticabile che mi rifiuto di fare e troniamo indietro.
Lasciamo le moto nel parcheggio appena fuori e ci dicono che da li si può raggiungere a piedi.... ma è veramente tanta strada da fare sopratutto in salita al ritorno.
Ma dato che ci mancano sempre 100 metri decidiamo di continuare la strada in moto fino in fondo.
Le mie amate strade strettissime con curve a gomito. Arriviamo alla fine della strada alla stazione di Framura gia tutti sudati.
Scendiamo al porticciolo, molto carino, ma da li non si raggiunge nulla. Torniamo alle moto e percorriamo la galleria che porta alla stazione. facciamo il sottopasso e sbuchiamo alla piccolissima spiaggia di Torsei, dove c'è un bel bar.
Continuiamo sulla passeggiata passando da una spiaggia piccola e metà attrezzata così continuiamo sulla spiaggia Arena.
Non sappiamo se l'impatto sia positivo. Ci piace l'atmosfera, non c'è nessuno, ci sono delle capanne in legno fatte con tronchi quindi non serve l'ombrellone, il mare sembra pulito... ma all'ingresso c'è molta spazzatura.
Dentro la capanna ci sono molti insetti che un pochino infastidiscono. L'acqua è bella ma non super.
Come sempre Ricky accosente alle mie gite, ma come sempre rettifica che AVEVAMO UNA SPIAGGIA ENORME SOTTO CASA!
Aveva ragione. Pranziamo nel primo bar che abbiamo visto e torniamo a Deiva, dove nella spiaggia perfettamente sotto l'albergo, con il nostro vicino pieno di amici che giocano a carte sotto l'ombrellone, stiamo benissimo.
La sera proviamo il ristornate della Lampara e mangiamo molto bene. Gelato sul lungomare con l'amico di mio papà e poi balconcino sul mare.
La mattina dopo torniamo a casa facendo la litoranea. Strada bellissima, panorama stupendo. Passiamo da Chiavari, Sestri Levante e ci fermiamo per gurardare e fotografare il panorama dall'alto.
Ci fermiamo a Rapallo per pranzo ma non troviamo posto per parcheggiare le moto. Ci fermiamo per capire cosa fare ma una signora esce dal ristorante urlandoci di togliere le moto da li. Sale il nervosismo. Ripartiamo. Troviamo a Recco poco prima dell'ingresso in autostrada la focacceria da Mimmi. Non sarà vista mare ma è ottima, ci rilassiamo e torniamo a casa dai nostri animali.ESTATE SU DUE RUOTE
° Questa non è un'estate piena di eventi. La stanchezza, le date che non combaciano e altro fanno si che l'unico evento al quale partecipiamo è la Riding Season.
Mi delude però molto il fatto che non ci sarà la Run. Mi dicono che sempre meno moto la vogliono fare e che le persone preferiscono cazzeggiare li sul posto. Noi, complice il fatto che quest'anno nessuno dei nostri amici riesce a venire, di starcene li dopo aver pranzato e visto due o tre volte le moto e le bancarelle ci siamo un pò rotti e ce ne torniamo a casa.
Resta comunque l'emozione di un parcheggio pieno zeppo di Harley. Motivo per il quale questo evento non lo vorrò mai perdere.
° Dato che mi aspetta un'estate parecchio da sola, mi scarico un app per programmare dei giretti in moto. Cali Moto.
Imposto una destinazione d'arrivo e una di ritorno e automaticamente mi imposta un percorso circolare.
Mi piace molto e la utilizzo più volte.
Imposto percorsi dalle parti di Somma Lombardo e Borgo Ticino, altri dalle parti di Olgiate Comasco, oppure verso Ispra.
Imposto anche un giro in svizzera ma la app da quelle parti non funziona, o meglio non sono capace io di capire come si imposta.
Comunque mi ci trovo molto bene e la consiglio perchè fa percorrere stradine che il navigatore base a volte non fa scoprire.
Ad ottobre copro la moto, la saluto e la ringrazio. Anche per quest'anno siamo rimaste in strada e siamo state brave.
Nessun commento:
Posta un commento