Oggi partiamo per una gita lunga soli soletti come piace a noi.
Scelgo l'itinerario. Meta. un santuario sopra il lago d'Orta.
Passiamo da Vergiate, Sesto Calende, Arona, Stresa.... dove rimango colpita dall'enorme bandiera esposta fuori dal Grand Hotel Excelsior, quello del film di Abatantuono, per intenderci.
Sullo striscione scrivono che, causa Covid, sono stati costretti a chiudere ma che sperano di tornare più forti l'anno successivo.
Prima Chiesa |
A Gravellona Toce andiamo in direzione Omegna per poi salire verso il Monte San Giulio.
Paesaggi meravigliosi, tranquilli, nel verde, con poca gente in strada.
La salita verso il santuario è un pochino impegnativa.... ma ormai avrete capito che le curve non sono ancora il mio forte... che detto da una motociclista, è una vera bestemmia.
Ci fermiamo alla prima chiesa da dove si vede un pochino il lago.
Fosse stato per Ricky quello sarebbe stato il nostro arrivo, ma la Gigi, che consulta mille foto prima di pianificare un itinerario, sa per certo che di strada ne manca ancora.
In effetti la strada continua in salita, con curve ancora più strettine, ma in mezzo a meravigliosi abeti.
Santuario Madonna del Sasso |
Il Santuario si trova facile. C'è un grosso parcheggio con un chioschetto. Giù da qualche gradino si raggiunge il belvedere.
Il panorama è mozzafiato. Si vede tutto il lago d'Orta.
Visito l'interno della chiesa dove, al posto dell'acqua santa, hanno messo l'igienizzante mani.
Scegliamo di pranzare al baretto del parcheggio, dove un gruppo di local, uno dei quali con la sua bella Harley parcheggiata lì vicino, si lamenta che i Milanesi in vacanza gli stanno portando il covid.
Riprendiamo le moto, ci fermiamo sulla strada panoramica per scattare qualche foto e scegliamo di fare un piccolo giro del lago, fermandoci a bere un caffè in bar molto anni 60, per poi dirigerci sul Lago Maggiore e prendere il traghetto ad Intra.... perchè io ho la passione dei traghetti!
Sbarchiamo a Laveno e a casa ci tuffiamo in piscina stanchi ma soddisfatti della bellissima esperienza.
Nessun commento:
Posta un commento