mercoledì 18 agosto 2021

MANAROLA

Rieccoci ancora una volta in piedi, con un lavoro e le nostre moto.
Per l'ennesima volta ripeto quanto, dopo questo lungo difficile periodo, siamo fortunati a non aver dovuto rinunciare a nulla, ma sopratutto a non aver perso nessun familiare.
Ci concediamo così una piccola vacanza. 


Le finanze non ci permettono molto e sarebbe il mio primo viaggio in moto, perciò decidiamo una meta vicina e di andare via solo una notte.
Era da una trasmissione di Vergassola che volevo tanto visitare Manarola, cosi prenoto una stanzina dove si riesca a vedere il mare.
La novità di quest'anno è che, durante il secondo lockdown, abbiamo preso un secondo cane.
Charlie, un cane nero. adulto.... di razza incerta, ma molto rompi balle.
Non ce la sentiamo di affidare così tanti animali a parenti o amici, perciò prendiamo una dog sitter e speriamo che il nostro nuovo coinquilino non la faccia impazzire troppo.
Riesco a mettere tutto il necessario nel mio bauletto laterale e partiamo.
Ci dirigiamo verso Vergiate e percorriamo la A 26 verso Livorno - Genova
L'autostrada verso il mare è bella, mi piace sempre e riesco anche a gestire il traffico infilandomi tra le auto.
Purtroppo ho un problema alle marce e fatico a mettere la folle e a volte anche ad inserire facilmente le altre... ma gestibile.
Facciamo tante soste per gestire la stanchezza, ma fermarsi agli autogrill è una delle cose che preferisco.

Dopo molta pazienza da parte del mio Ricky, arriviamo allo svincolo per la A7 e proseguiamo poi sulla E80 per uscire a Levanto.
Quando vedo le curve della strada lungo il mare piango nel casco.
Troppe emozioni negative in questi anni ripagate da tanta bellezza.
L'accesso a  Manarola è consentito a piedi ma si può arrivare fino al parcheggio vicino. per le moto è proprio  all'ingresso.... ma per noi è nuovo viaggiare questa settimana di agosto e restiamo stupiti dal fatto che non c'è un buco nemmeno per le due ruote. 
Torniamo indietro e le lasciamo a bordo strada sperando che non succeda nulla.
La casina è molto vicina, la stanza piccola ma con una finestra che si affaccia sul paese e dalla quale si vede tutto il mare.
Siamo molto contenti.
Il paese è bellissimo, faccio mille foto e scendiamo subito agli scogli per fare un bagno... ma per noi è nuovo viaggiare questa settimana di agosto e restiamo stupiti dal fatto che non c'è un buco nemmeno per  sederci sugli scogli.
Così troviamo un angolino dove mettere i nostri miseri stracci e ci buttiamo in acqua 
Camminiamo poi per il centro in cerca di un posto per mangiare.

Ma per noi è nuovo viaggiare questa settimana di agosto e restiamo stupiti dal fatto che si fatica a camminare tra la gente e che non c'è un buco in nessun bar... che abbia ovviamente anche una scelta vegetariana!
Ci lanciamo quindi sul primo tavolino che si libera tipo portiere sul pallone e riusciamo anche a fare un pranzo dignitoso.
Nel pomeriggio facciamo la camminata sulla passeggiata da dove la vista su Manarola è splendida.
Più avanti dei  ragazzi si tuffano dal parapetto.
Le acrobazie che vediamo sono spettacolari. Tuffi carpiati, all'indietro e con capovolta in aria. Restiamo a guardarli per tantissimo tempo.
Poi ci viene sete e vogliamo provare un locale in cima alla montagnetta con vista su Manarola.
Ma per noi è nuovo viaggiare questa settimana di agosto e restiamo stupiti dal fatto che c'è una fila di attesa di oltre 45 minuti.
Così scendiamo in paese.
Stessa trafila, avanti e indietro in cerca di un buco libero.

Stessa tecnica infallibile... tenere d'occhio i tavoli e appena qualcuno si alza zac... tuffo carpiato anche noi verso il tavolo.
Il bar non è neanche malissimo, siamo solo un pò schiacciati contro un angolino, ma si vede il mare e abbiamo le nostre birre...a noi basta
Dietro di noi tre ragazze vengono broccolate in modo insistente e quando i ragazzi pensano di avercela fatta uno di loro molla inspiegabilmente il colpo e porta via gli amici basiti.
La sera scegliamo di andare in un ristorante che ci hanno consigliato, la Trattoria da Billy da dove si vede tutto il mare dall'alto, ma per noi è nuovo viaggiare questa settimana di agosto e restiamo stupiti dal fatto che abbiamo potuto prenotare solo per l'ultimo turno.... cosi quando ci sediamo è già sera e il mare praticamente non lo vediamo. 
Mangiamo però molto bene. Lo consiglio.
La mattina dopo ci svegliamo prestissimo per fare il bagno evitando la ressa.
Ed è bellissimo.
L'acqua è pulita, non ci sono voci fastidiose e possiamo goderci gli ultimi momenti di mare.

Prima di partire facciamo colazione e scopriamo che dietro alla nostra camera c'è una parte di paese che non avevamo considerato, più tranquilla e con dei bei localini.
ormai lo sappiamo ... a noi mancano sempre 100 metri!
Facciamo colazione e poi ripartiamo.
Ci fermiamo a pranzo nei dintorni di Vercelli.
Tutto chiuso. 
Troviamo un bar che fa anche da mangiare.
Di fianco a noi una coppia di una certa età arrivata con due auto differenti, si bacia e si accarezza come se non ci fosse un domani.
Decidiamo che sono sicuramente amanti.
Ricominciamo il viaggio verso casa.
Il problema alle marce diventa più serio.
Ad un certo punto mi accorgo che non riesco ad inserire più della terza.
Devo andare molto piano e fermarmi qualche volta.
Dopo un paio di autogrill la situazione migliora ma già so che al mio rientro mi toccherà lasciare la mia 883 dal meccanico....

Sono molto fiera ed orgogliosa del mio primo viaggio da Harleysta, anche se piccolo.
Manarola e le cinque terre sono posti meravigliosi.
Ma per noi NON è più nuovo viaggiare questa settimana di agosto e decidiamo che eviteremo queste zone in futuro la settimana di ferragosto.

Sara e Ricky

Nessun commento:

Posta un commento